Imidazyl contiene il principio attivo nafazolina nitrato che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati decongestionanti.
Imidazyl si usa per trattare le allergie e le infiammazioni dell’occhio (congiuntiva), caratterizzate da senso di bruciore, causato anche da agenti esterni, associato ad eccessiva lacrimazione, fastidio alla luce, arrossamento.
Indicazioni:
Negli stati allergici ed infiammatori della congiuntiva caratterizzati da senso di bruciore, anche da agenti esterni, associato ad eccessiva lacrimazione, fotofobia, iperemia.
Ingredienti:
Il principio attivo è nafazolina nitrato. 1 ml di soluzione contiene 1 mg di nafazolina nitrato (pari a 770 microgrammi di nafazolina).
- Gli altri componenti sono sodio citrato, sodio cloruro, benzalconio cloruro, polisorbato 80, mentolo, olio di eucalipto, alcol etilico, acqua depurata.
Modo d'uso:
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata è 1-2 gocce da versare goccia a goccia direttamente nell’occhio irritato.
Applichi il medicinale 1-2 volte al giorno nell’occhio aperto.
Attenzione: non superi le dosi indicate senza il consiglio del medico. Una dose superiore anche se applicata localmente e per breve periodo di tempo può dar luogo ad effetti indesiderati gravi sull’intero organismo.
Non usi Imidazyl per più di 4 giorni consecutivi, salvo diversa prescrizione medica poiché c’è la possibilità che possano verificarsi effetti indesiderati.
ISTRUZIONI PER L’APERTURA DEL CONTENITORE MONODOSE
1. Aprire il contenitore monodose staccando il cappuccio, che può essere utilizzato, capovolto, per richiudere temporaneamente il contenitore.
2. Premere delicatamente sul corpo del contenitore monodose e fare gocciolare il collirio nell’occhio, come sopra descritto.
Imidazyl 1 mg/ml collirio, soluzione (contenitore monodose) non contiene conservanti; per questo motivo ogni contenitore monodose, una volta aperto, deve essere gettato dopo l’uso, anche se utilizzato solo in parte.
Avvertenze:
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Imidazyl:
• se soffre di pressione elevata del sangue (ipertensione);
• se ha disturbi al cuore;
• se soffre di un’eccessiva attività di una ghiandola chiamata tiroide (ipertiroidismo);
• se ha elevati livelli di zuccheri nel sangue (iperglicemia, diabete);
• se ha difficoltà respiratorie (asma bronchiale).
Imidazyl non è adatto al trattamento di infezioni, danni meccanici (traumi), chimici o da calore o per eliminare corpi estranei nell’occhio.
Bambini
Imidazyl è controindicato nei bambini al di sotto dei 12 anni.
Imidazyl va tenuto lontano dalla portata dei bambini poiché l’ingestione accidentale può causare fenomeni tossici.
Altri medicinali e Imidazyl
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Non usi Imidazyl se sta assumendo dei medicinali contro la depressione (appartenenti alla classe degli inibitori delle monoaminossidasi) e nelle due settimane successive a tale utilizzo, poichè si può verificare un notevole innalzamento della pressione del sangue (severe crisi ipertensive).
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Imidazyl deve essere usato in gravidanza e durante l’allattamento solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui i rischi e i benefici derivanti dal trattamento.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Imidazyl non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Imidazyl contiene tampone fosfato
Imidazyl in contenitore monodose da 0.5 ml contiene 0.91 mg di fosfato;
Se ha un grave danno allo strato trasparente più esterno dell'occhio (la cornea), i fosfati possono causare in casi molto rari macchie opache sulla cornea dovute ad accumulo di calcio durante il trattamento.