L’epitelio vaginale è morbido ed elastico grazie ad un delicato equilibrio che mantiene il giusto livello di idratazione e lubrificazione. In alcune fasi della vita della donna (dopo il parto, durante l’allattamento, in menopausa), a seguito di alcuni trattamenti farmacologici o patologie che possono determinare secchezza vaginale o in periodi di particolare stress, questo delicato equilibrio viene alterato, inducendo uno stato di sofferenza, caratterizzato da secchezza vaginale, bruciore ed irritazione. Il bruciore e l’irritazione, spesso associati a microlesioni dell’epitelio, sono causati dall’attrito provocato dalla mancata lubrificazione. In questi casi, è utile l’utilizzo locale di un prodotto in grado di favorire l’idratazione della mucosa contribuendo a restituirle elasticità e morbidezza.
HYALO GYN è un ovulo contenente Hydeal-D, un derivato dell’acido ialuronico, che ne permette un prolungato rilascio sulla sede di applicazione. L’acido ialuronico è una molecola responsabile del mantenimento del corretto livello di idratazione dei tessuti, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nell’ambito dei processi di riparazione. La formulazione a base di Hydeal-D offre un’ottimale adesione alla mucosa vaginale, una prolungata azione idratante e favorisce i processi di guarigione delle microlesioni.
Ovulo complementare al trattamento della secchezza vaginale di varia natura; coadiuvante del processo di guarigione delle microlesioni da attrito della mucosa vaginale.
Ingredienti:
Componente principale: Hydeal-D 0,2% (derivato a lento rilascio di acido ialuronico).
Altri componenti: gliceridi di origine vegetale, metilpropanediolo, 1,2-esandiolo, caprilil glicole, acqua purificata, acido lattico. La formulazione non contiene né parabeni né altri conservanti.
Modo d'uso:
Si consiglia l’uso la sera prima di coricarsi, con le seguenti modalità:
1. Lavarsi le mani accuratamente e provvedere ad un’adeguata igiene intima
2. Strappare un ovulo dal blister, tirando lungo la linea di frattura
3. Afferrare le due alette di plastica e tirarle delicatamente, senza aprire completamente l’involucro
4. Estrarre delicatamente l’ovulo dall’involucro
5. Posizionare l’ovulo sulla punta delle dita, per prepararsi all’inserimento in vagina
6. Preferibilmente in posizione supina, inserire delicatamente l’ovulo in vagina cercando di arrivare quanto più possibile in profondità. Si consiglia di rimanere in posizione supina, per ottimizzare l’azione del prodotto ed evitare fuoriuscite accidentali.
Avvertenze:
Il prodotto è ad esclusivo uso vaginale.
In caso di infezione vaginale l’uso del prodotto è a discrezione del Medico.
In pazienti con particolare sensibilità individuale verso qualche componente della formulazione e/o all’inizio del trattamento, possono verificarsi sensazioni di calore o bruciore vaginali transitori. In caso di bruciore persistente, si consiglia di interrompere il trattamento e di consultare il proprio Medico.
In caso di gravidanza, allattamento e l’utilizzo nei bambini, consultare il proprio medico prima di utilizzare il prodotto poiché la sicurezza e l’efficacia di HYALO GYN in questi casi non sono state stabilite.
Il prodotto può essere usato con i profilattici in lattice lubrificati e non lubrificati, in polisoprene e in poliuretano.
Non usare contemporaneamente prodotti vaginali a base di sali di ammonio quaternario (ad esempio benzalconio cloruro), che possono alterare l’acido ialuronico.
Non utilizzare il prodotto se la confezione è danneggiata in modo tale da compromettere l’integrità del blister.
Non disperdere i contenitori vuoti nell’ambiente.
Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Tenere fuori della vista e dalla portata dei bambini.
Come per altri ovuli usati per il trattamento della secchezza vaginale o altre alterazioni, possono presentarsi durante l’uso delle perdite biancastre e inodori; queste sono generalmente visibili la mattina successiva la somministrazione e devono essere considerate normali.