Il principio attivo di questo medicinale è ketoprofene sale di lisina che appartiene a un gruppo di medicinali chiamati “Farmaci antinfiammatori non steroidei” (FANS). Questi medicinali forniscono sollievo a breve termine modificando la risposta dell’organismo al dolore, al gonfiore e alla temperatura elevata. Ketoprofene sale di lisina è un sale di ketoprofene che viene assorbito rapidamente e completamente dall’organismo.
Indicazioni:
Si usa per attenuare dolori di intensità da lieve a moderata, quali dolori muscolari e articolari, mal di testa, dolore associato a mal di gola, mal di denti e dolori mestruali, e febbre negli adulti di età pari o superiore a 18 anni.
Ingredienti:
Il principio attivo è ketoprofene. Ogni compressa contiene 25 mg di ketoprofene.
Eccipienti: mannitolo, idrogenocarbonato di sodio, acido citrico, aroma di arancia, sorbitolo, carbonato di sodio, leucina, saccarina di sodio, polisorbato 20, simeticone, silice colloidale anidra.
Modo d'uso:
La dose raccomandata è di 1 compressa fino a 3 volte al giorno, al bisogno.
Attendere almeno quattro ore tra una compressa e l’altra.
Non superi la dose raccomandata.
Sciolga 1 compressa in un bicchiere d’acqua prima della somministrazione. Se i sintomi persistono o peggiorano oppure si presentano nuovi sintomi, consulti il medico o il farmacista.
Ketoprofene sale di lisina non deve essere assunto da bambini di età inferiore a 18 anni.
Uso nei pazienti anziani: Non assuma più di 1 compressa di OKi dolore e febbre in 24 ore.
Avvertenze:
Controindicato:
se è allergico (ipersensibile) a ketoprofene o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
se è affetto da asma o in passato ha manifestato reazioni allergiche (ipersensibilità) ai FANS (ad esempio acido acetilsalicilico, ibuprofene)
nel terzo trimestre di gravidanza (dalla 29asettimana in poi).
se è affetto da una malattia cardiaca graveche causa un malfunzionamento del cuore
se è affetto o ha avuto in passato problemi intestinali quali: ulcera peptica attiva o ricorrente; ulcere allo stomaco o all’intestino; emorragie intestinali; perforazione nello stomaco o nell’esofago (perforazione gastrointestinale); una qualsiasi delle suddette condizioni causata dal trattamento con un FANS; dolore o fastidio durante la digestione, che possono includere nausea, vomito, bruciore di stomaco, gonfiore e fastidio allo stomaco (dispepsia cronica); infiammazione del rivestimento dello stomaco (gastrite).
se presenta un basso numero di cellule del sangue (leucocitopenia o trombocitopenia), un’emorragia in atto o una tendenza al sanguinamento durante il trattamento con medicinali per la prevenzione dei coaguli (anticoagulanti)
se è affetto da gravi problemi renalio epatici.
Qualora notasse segni di eruzione cutanea, pelle arrossata e dolorante intorno agli orifizi del corpo (mucose) o reazioni allergiche dopo l’assunzione di OKi dolore e febbre, interrompa l’assunzione di questo medicinale e informi immediatamente il medico.
Qualora notasse segni di sanguinamento nello stomaco o nell’intestino (ad esempio feci di colore rosso vivo, feci catramose di colore nero, vomito contenente sangue o particelle scure simili a fondi di caffè), interrompa l’assunzione di questo medicinale e informi immediatamente il medico.
Qualora notasse segnidi ulcerazione o perforazione (i cui sintomi possono includere mal di stomaco intenso, brividi, nausea, vomito, bruciore di stomaco) dopo l’assunzione di OKi dolore e febbre, interrompa l’assunzione di questo medicinale e informi immediatamente il medico.
Gli anziani potrebbero manifestare maggiori effetti indesiderati con l’assunzione di FANS, in particolare a carico di stomaco e intestino, che possono essere fatali. I pazienti anziani devono utilizzare con cautela questo medicinale.
Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l’assunzione della dose più bassa per il più breve tempo possibile che occorre per attenuare i sintomi.
I medicinali antinfiammatori/antidolorifici come ketoprofene possono essere associati a un lieve aumento del rischio di attacco cardiaco o ictus, in particolare se assunti in dosi elevate e per lunghi periodi di tempo. Non superi la durata del trattamento o la dose raccomandata.
Informi il medico o il farmacista prima di assumere questo medicinale, se presenta pressione arteriosa elevata, un indebolimento del cuore, una malattia arteriosa e/o problemi ai vasi sanguigni che irrorano il cervello o se è soggetto a un maggiore rischio di incorrere in tali malattie (ad esempio se è affetto da diabete, presenta elevati livelli di colesterolo nel sangue o è un fumatore).
Informi il medico se avverte palpitazioni, ossia sensazioni di accelerazione, fastidio e irregolarità del battito cardiaco. L’uso di OKi dolore e febbre con altri medicinali contenenti FANS (ad esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, celecoxib) deve essere evitato.
Interrompa l’assunzione di questo medicinale se manifesta problemi alla vista, quale visione offuscata. Essendo destinato al trattamento di sintomi come la febbre, OKi dolore e febbre potrebbe mascherare condizioni soggiacenti più gravi. In caso di persistenza dei sintomi, informi il medico. L’assunzione a lungo termine di antidolorifici per dare sollievo al malditesta può far peggiorare i mal di testa.